Start:

Aprile 18 - 12:00 pm

Event Category:

Curiosando Porta Romana

Click to Register: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-a-passeggio-per-i-giardini-della-guastalla-milano-da-scoprire-95845338989
Organizer

Associazione Porta Romana Bella

Website: https://www.eventbrite.it/o/associazione-porta-romana-bella-29705095235

Piazza San Nazaro

Piazza San Nazaro, 20122 Milano

Milano, Lombardia, IT, 20122

Curiosando Porta Romana – visite guidate alla scoperta del quartiere

Il percorso vuole portare alla scoperta dei monumenti più significativi che circondano l’area verde dei Giardini della Guastalla. Là dove oggi sorgono edifici moderni che raccontano il passato più recente, come la Sinagoga e il Palazzo di Giustizia, nel 1500 avremmo passeggiato in un quartiere immerso nel verde, tra giardini, orti e chiostri e avremmo incontrato il Collegio della Guastalla, la Chiesa dei Santi Paolo e Barnaba, la chiesa di Santa Maria della Pace. Queste due anime convivono fianco a fianco, resta a noi scoprirne la storia.

Guide: Federica Strada e Silvia Galasso.

Con il sostegno di Confcommercio Milano

Con il contributo del Comune di Milano

L’Associazione PortaRomanaBella con il sostegno di Confcommercio Milano e con il contributo del Comune di Milano ha realizzato un progetto volto a valorizzare il tessuto commerciale e monumentale all’interno del Distretto Urbano del Commercio Porta Romana. Al fine di promuovere il Distretto nel suo complesso sono state realizzate delle Street Map che, oltre a illustrare la storia del quartiere, indicheranno a cittadini e turisti i monumenti, le chiese, i palazzi storici che insieme alle eccellenze commerciali che caratterizzano l’area.

Inoltre, per il secondo anno consecutivo, l’Associazione ha creato un Calendario di quartiere, volto a valorizzare le attività presenti nel Distretto. Le Street Map e i Calendari potranno essere ritirati gratuitamente dai visitatori presso tutte le attività presenti all’interno del DUC Porta Romana.

La forte sinergia tra l’Associazione PortaRomanaBella, Confcommercio Milano e GITEC (Associazione Guide Italiane e Cultura) ha permesso inoltre di realizzare 12 visite guidate che, a partire dal 7 marzo, permetteranno gratuitamente ai cittadini e ai turisti di potersi immergere nel quartiere, scoprendo i luoghi più belli e caratteristici, ascoltando al contempo i racconti delle realtà commerciali che hanno fatto la storia di Porta Romana e che contribuiscono a renderla viva ed attrattiva.